giovedì 14 gennaio 2016

Star Wars - uno scherzo

La saga di Guerre Stellari – i ribelli che combattono contro un impero militare abbietto e ottuso – si presta facilmente all'identificazione con i protagonisti. Non sempre però funziona bene, vediamo (così per gioco).

Se si fosse ipoteticamente un inglese del periodo elisabettiano, l'Impero del Male è il cattolicesimo, l'Imperatore è il Papa, Darth Vader qualche nobile traditore, Han Solo un pirata tipo Francis Drake, la sconfitta dell'Impero il naufragio della Invencible Armada. Funziona abbastanza. Obi-Wan Kenobi e Yoda non si sa bene chi siano, però (ma si possono trovare).

Se si fosse invece un giovane fascista odierno, funziona di meno. Obi-Wan è un ex repubblichino scampato, Yoda è Mussolini, l'Impero l'Unione Sovietica (o gli Stati Uniti, a scelta), la sconfitta dell'Impero la caduta del Muro. Darth Vader non torna, però, e neanche Han Solo (uno un po' alla Muti?).

Se uno è ciellino, funziona meglio. Obi-Wan è Don Giussani, Yoda Wojtyla (mah).L'Impero è di nuovo l'Unione Sovietica, la sconfitta sempre la caduta del Muro, Darth Vader uno tipo Brandirali o Barbone. Ci siamo quasi (ma Han Solo non c'è).

Però, anche per un comunista anni '30 funziona abbastanza bene. Obi-Wan è un Comintern clandestino, Yoda è Lenin, l'Impero è il nazismo, la sconfitta dell'Impero è la guerra patriottica e il '45, Darth Vader un ex sindacalista tipo Bombacci che alla fine diventa partigiano, Han Solo un bohémien parigino di sinistra. Ci siamo quasi.

Funziona meno con un comunista anni '70. All'inizio tutto bene: Obi-Wan è Che Guevara, Yoda Marx (scritti giovanili). L'Impero del Male sono gli Stati Uniti che bombardano il Vietnam, l'Imperatore è Nixon, Darth Vader un democratico invischiato con il potere tipo Johnson, Han Solo un hippy, le BR degli Jedi che per troppa rabbia si sono volti al Lato Oscuro della Forza.
Il problema è che il crollo dell'Impero non c'è (la fuga da Saigon non basta), e dopo il 1980 le cose si fanno più confuse.

Oppure (e infine): se uno è un fricchettone, Obi-Wan è un vecchio anarchico, Yoda Gesù Cristo Superstar. L'Impero è il nazismo, gli Stati Uniti in Vietnam e l'Unione Sovietica messi assieme, Darth Vader un manager di una multinazionale che decide di mollare tutto e andare a vivere in una comune. Funziona. Il problema è che adesso l'unico Impero rimasto ha un po' nascosto il lato militare autoritario, ora è più accattivante, il consenso è con i consumi, la musica, la biancheria sexy, le feste - e forse il crollo dell'Impero non arriverà mai.

Ma insomma, pensando che fra gli autori c'è quel Kasman del Grande Freddo, forse è l'ultima versione quella giusta.
(ma in realtà funziona perché va bene con tutti)

Nessun commento:

Posta un commento