mercoledì 13 gennaio 2016

Blue Moon

Prima è venuto fuori che buona parte dell'arte contemporanea era finanziata dalla CIA. Ma era per proteggerci dai comunisti, gente pericolosa, molto presenti fra gli artisti. Per carità, capisco, e poi l'arte cosa vuoi che conti, di fronte ai destini del mondo?
Poi è venuto fuori che c'era un'organizzazione armata clandestina, legata al governo e all'esercito, piena di fascisti, nazisti ed ex repubblichini, pronta al colpo di Stato e ad imprigionare chi era di sinistra; ma ci hanno detto che era per proteggerci dal comunismo, brutta cosa, mica lo si poteva permettere, e queste cose si dovevano fare, ma in segreto. Ah be'.
Poi un giorno magari salterà fuori che anche i legami con la mafia, be' sì, c'erano, si tenevano rapporti, ma era sempre per i comunisti. E i terroristi torturati? Non c'era alternativa, se non si voleva il comunismo.
Ma poi si legge della cosiddetta operazione “Blue Moon”. Per cui sembra che la diffusione dell'eroina negli anni '70 sia stata organizzata, facilitata, finanziata, distribuendola gratis e non impedendone la diffusione, tutto per rovinare i movimenti giovanili libertari, che come al solito potevano portare al comunismo.
Non so se crederci, mi sembra troppo grossa. Ma poniamo che un giorno venga fuori che sì, che tutte quelle ragazze simpatiche... tutte quelle ragazze gioiose, aperte... che sono finite disperate su qualche marciapiede a farsi fare di tutto, per un po' di roba, e accettavano tutto, prima di morire accovacciate per strada distrutte e disperate, per un'overdose o di aids... tutte quelle ragazze (e ragazzi, si parla di centinaia di migliaia di persone solo in Italia) sono morti insomma per proteggerci da comunismo. E consentirci di vivere finalmente tranquilli nel nostro paradiso capitalista, con la nostra utile auto, la nostra casetta, i nostri mangiarini, i filmetti, le vacanze, gli sport. Questo mi dici.
Be', se questo era il prezzo da pagare, in quel vostro paradiso lì, io non ci voglio entrare.

Nessun commento:

Posta un commento