domenica 3 marzo 2024

In gamba

(racconto 1 - anni '70)
Alla fine del convegno, dove aveva smontato una per una le menzogne del padronato rileggendone in chiave critica i bilanci contraffatti, l'aveva avvicinato uno di Confindustria offrendogli lì per lì un posto nel loro Centro Studi, lei di certe cose ne capisce più di noi. E subito aveva accettato.
Così si fa! In questo modo dall'interno del sistema ne può capire fino in fondo le vere ragioni e governarlo con le sue capacità nella direzione giusta. In gamba, in gamba davvero.

(racconto 2 – stesso periodo)
Al termine dell'assemblea dove aveva attaccato la proposta di accordo offerta ai sindacati mettendone in luce tutti i limiti e i sotterfugi, era stato avvicinato da uno di Confindustria che gli aveva proposto uno stipendio triplo se andava a lavorare da loro, sappiamo riconoscere chi è capace, lei è la persona giusta.
Ma aveva rifiutato: io resto al mio posto, fra gli operai. Capito? Non mollava gli altri, ha saputo anche rinunciare al suo tornaconto. In gamba, davvero.



[immaginate adesso a distanza di anni chi dei due ha la macchina più bella, chi la casa più grande, chi manda i figli all'università in Inghilterra, e chi no]

Nessun commento:

Posta un commento