giovedì 4 marzo 2010

Il mondo è più piccolo.

In passato, in quel breve tratto di costa si fronteggiavano tre potenti stati, molto diversi fra loro: la repubblica marinara di Noli, a Varigotti un caposaldo dell’impero bizantino, il Marchesato di Finale subito dopo. Tre mondi, tre sistemi di governo: i commercianti di Noli viaggiavano per il mondo ed eleggevano i loro rappresentanti, il comandante a Varigotti era un militare rappresentante di un lontano impero, il Marchese di Finale si confrontava con i suoi pari aristocratici dell'entroterra. Alle frontiere, torri di guardia vigilavano contro il nemico.
Oggi in dieci minuti di macchina (qualcuno di più se c’è traffico) si passa da un paese all’altro. E hanno di sicuro più abitanti che i altri momenti della loro storia, abitanti più ricchi, più ben nutriti che mai, con a disposizione più macchine, strumenti e conoscenze.
Ma scommetto ci fosse più soddisfazione a fare il console del Gran Consiglio della Repubblica di Noli, piuttosto che l’Assessore allo sport, al turismo e alle attività produttive del medesimo Comune.

(poveri amanti della tragedia: costretti a nascondere la loro vera natura in un mondo democratico di compromessi)

Nessun commento:

Posta un commento