venerdì 5 gennaio 2024

Passo del bacio

È un tratto del sentiero che va dalle batterie di punta Chiappa a San Fruttuoso, nel Monte di Portofino. È un punto molto esposto, su una pietra liscia in pendenza: l'anno scorso uno è scivolato giù ed è morto, adesso hanno messo dei parapetti e ripianato un po' il percorso.
Anni fa invece non c'era niente, sentiero scosceso e basta.
Ai bagni, una ragazza di Milano della solita compagnia, bella e piacente, scura e meridionale, quell'anno si era presentata con il suo nuovo ragazzo: alto, biondo, bello, con il nasino e gli occhi azzurri, ben vestito alla moda: un fotomodello insomma. Magari non molto furbo e neanche tanto simpatico, tutto preso dalla sua evidente perfezione e superiorità; ma tant'è. Ai piedi portava i mocassini college, quelli con la monetina dentro, e non le scarpe da ginnastica che usavamo noi.
Un giorno quindi fu organizzata una gita al Monte di Portofino, una bella passeggiata fra punta Chiappa e San Fruttuoso, posti stupendi. E giunti lì sul passaggio, il bellissimo scivolò due volte, con i suoi stupidi mocassini con la suola liscia, rischiò di finire in mare, si mise a piangere e a chiamare la mamma (perlomeno così mi hanno raccontato sghignazzando gli altri, io alla gita non avevo partecipato). Comunque non lo rivide più nessuno, la mattina dopo prese il treno e se ne tornò a Milano.


Nessun commento:

Posta un commento