domenica 28 dicembre 2025

Archistar 2

Alla presentazione del nuovo piano regolatore è stato chiamato a commentare un noto architetto, progettista di case però. Bravo nel suo, per carità; ma di urbanistica non ne capisce niente, meno che mai di piani regolatori.
Fa il suo bravo intervento a fianco dell'assessore, parla un po' del più o del meno, dice cose simpatiche e fuori tema. Nessuno urbanista invece è chiamato sul palco a commentare. E poi si è fatto tardi, non c'è tempo neanche per gli interventi del pubblico, certo la partecipazione è importante, faremo un altra volta (mai successo); finisce così.
Tempo dopo presento un progetto in Comune. Che non va avanti. E non si capisce bene perché, è tutto a posto. Qualcuno avvicina l'operatore e gli fa sapere: se volete che passi, l'incarico va dato a un altro architetto (quello che ha fatto la bella statuina alla presentazione del piano regolatore).
Ora, immagino che quello non lo sappia neanche, di questo intervento. L'assessore si muove per fargli affidare degli incarichi così per ringraziamento: ma lui non ne è consapevole, pensa probabilmente che gli incarichi gli piovano dal cielo perché è bravo.
Solo, l'altro giorno c'era un suo post in cui ricordava i tempi in cui non si lavorava se non si era socialisti - e c'è chi coraggiosamente non si è piegato a questi andazzi e li ha mandati al diavolo, così si fa! ha anche il coraggio di dire.
Ma per carità le sue architetture non sono male (per carità).


Nessun commento:

Posta un commento