venerdì 30 settembre 2022

Descrizioni

I soldati a cavallo irrompono nel villaggio, inseguono e infilzano tutti quelli che scappano, vecchi e bambini, tututum, tututùm. La sera, una bella pipata, una bevuta di qualcosa di caldo e alcoolico e allegri scherzi con la compagnia, è stata una buona giornata.

Il ragazzo che d'estate in campagna nella grande casa di famiglia si nasconde nel cespuglio di lamponi e ne mangia e mangia a tutto spiano, il succo rosso che gli cola sul viso e sulle mani, e non smetterebbe mai anche quando è sazio.

Lo stesso ragazzo che di notte porta il materasso sul terrazzo e sente dietro di sé le luci della casa che pian piano si spengono, le persiane che si chiudono negli appartamenti delle donne, lo scalpiccio dei piedi nelle pantofole. Poi è tutto buio sotto il cielo stellato e i profumi della campagna di notte.

Il ragazzo che sente la matrigna giovane e bella che resta sveglia di notte aspettando suo padre che è fuori a giocare a carte in qualche circolo nobiliare. Gira per la casa a piedi nudi, in vestaglia. Va alla dispensa, la apre; si mangia un cetriolo.



[descrizioni che valgono di più di mille ragionamenti]

Nessun commento:

Posta un commento