domenica 14 ottobre 2018

Apparire


Da ragazzo intervenivo spesso in assemblea: discorsi infuocati, interessanti, diversi dagli altri. Poi, mi capitava che qualche ragazza mi venisse incontro e mi dicesse: voglio stare con te. E come mai? Non mi conosceva neanche - non avevo colto il nesso fra le due cose, intervenivo perché avevo delle cose da dire (mi sembrava).
Anni dopo, quando organizzai quell'importante convegno cittadino... be', il giorno dopo lei prese l'iniziativa, finalmente mi fece capire chiaramente cosa volesse (e abbiamo fatto l'amore lì sulla scrivania). Non avevo mai pensato che le due cose fossero collegate.
Eppure, ecco perché quel personaggio che tiene le sue conferenza da quattro soldi ha tanto fascino. Se ne sta lì sul palco con un microfono in mano a dire fesserie, e se lo mangiano con gli occhi.
E allora ecco perché. Hai un bel dire che è nobile ritirarsi dal potere. Che, come Coriolano, si torna all'orticello. Che la vera arte cresce nell'oscurità. Se non appari sparisci, questa è la verità. Viviamo negli occhi degli altri.


Nessun commento:

Posta un commento