martedì 22 dicembre 2009

10 comandamenti (proposta)

Richard Dawkins propone di immaginare dieci comandamenti laici al posto di quelli cristiani. Per quanto l’argomento sia scivoloso (c’è giusto il rischio di sembrare un po’ presuntuosetti, di essere tacciati ahimè di moralismo, e poi c’è qualcuno di irascibile che ha già il copyright), è un esercizio che si può tentare, una specie di gioco di società. Dieci cose che sembra comunque giusto fare, anche se costano fatica e non se ne vede il vantaggio immediato.
Ecco i miei (ma sono solo nove, ne manca uno):
1) non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te (classico, ma va sempre bene)
2) cerca sempre la verità
3) e difendila pubblicamente (ovvero non fare falsa testimonianza)
4) non avere paura dell’amore (ama gli altri, ma anche te stesso; non impedire agli altri di amarsi)
5) proteggi gli indifesi
6) non smettere di imparare qualcosa di nuovo
7) sii riconoscente con chi ha fatto del bene
8) sappi rischiare se necessario
e per ultimo (ma non per importanza):
9) i valori veri sono al momento delle scelte. Conta quello che si fa, non quello che si dice.

Ma ne manca sempre uno.

3 commenti:

  1. Carissimo Vast,
    intanto i 10 comandamenti sono ebraici e non cristiani.
    Il comandamento cristiano è "Ama il prossimo tuo come te stesso", e tu senza accorgertene, lo hai scritto in tutte le declinazioni possibili nei tuoi 9 comandamenti.
    Nulla di strano : tutti gli uomini nati nel mondo "occidentale" sentono l'influenza del cristianesimo, e spesso ne fanno regola di vita inconsciamente, indipendentemente se credono o no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento. Credo però che l'Antico Testamento (e quindi i 10 comandamenti) facciano parte a pieno titolo del Cristianesimo.
      L'"Ama il prossimo tuo" peraltro è presente anche in Platone e nella filosofia greca di tre secoli prima, e nel buddhismo. Per quanto importante e pervasiva, non è quindi una posizione "propria" del Cristianesimo (che ha altre tipicità: la rivelazione, l'inferno, la transustanziazione), ma di una più generale cultura umana, in cui comunque il Cristianesimo ha giocato un ruolo importante e innegabile, ma di cui probabilmente è solo una fase (come dice Lombardi Vallauri qui: http://il-lato-oscuro.blogspot.it/2009/12/nera-luce.html). Penso comunque che sia importante continuare a riflettere su questi temi, in consapevole continuità con le grandi culture del passato.

      Elimina
  2. E' vero che i 10 comandamenti fanno parte a pieno titolo del cristianesimo, ma "Ama i tuoi nemici" l'ha detto solo Gesù. Comunque le "tipicità" che hai citato non sono insegnamenti di Gesù, sono "caratteristiche" della religione. Ma non spostano nè cambiano il comandamento principe "Ama il prossimo tuo".

    RispondiElimina